venerdì 20 luglio 2012

Per i cento anni di Lucette Almanzor...



Riproponiamo, con tanti auguri!!!

Intervista a Lucette Almansor         
Un siécle de ecrivains, 1998
Traduzione Andrea Lombardi

Intervistatore: Quando avete conosciuto Céline?


Lucette Almansor: Tempo fa. Molto tempo fa. Ritornavo dall’America, avevo lasciato l’Opera Comica e mi allenavo con un grande istruttore dell’epoca, d’Alessandrie, e tutti i giorni dovevo fare quattro - cinque ore di esercizi. Lui era interessato alla danza, ed assisteva alle lezioni di d’Alessandrie. È lì che ha cominciato a parlarmi a poco a poco. Era alquanto “selvaggio”, ed allora, sono stata parecchio prima di accettare di parlargli. Ma alla fine mi è sembrato piuttosto naturale.


I: Siete stata sedotta dal suo carattere?


LA: Oh, era straordinario.


I: Come era?


LA: A prima vista era assente, era molto distante. Aveva qualcosa di misterioso.


I: A quell’epoca, era già conosciuto come scrittore?


LA: Aveva appena finito Morte a credito. Era molto stanco, molto del… Ogni volta che scriveva un libro, era spossato. Ci mise, credo, dieci anni per fare Morte a credito. Ci mise molto, molto, e ne sentiva la fatica. Allora per lui la danza era uno svago, era attratto soprattutto dal lavoro della danza classica, che è molto duro, ed aveva un’attrazione per i movimenti agili. I suoi passi erano aggraziati. Ed io… io ero molto impressionata dai movimenti e dall’espressione dei suoi occhi. Era triste, sognante.     


I: E avete vissuto con lui per molto tempo?


LA: Dal momento che sono stata con lui, non l’avrei potuto lasciare. È stato senza dubbio nel 35,  no 36, 35.  Non l’avrei mai più lasciato.


3 commenti:

guignol ha detto...

che amore!!!

Anonimo ha detto...

Qualcuno di Voi ha già letto "Celine Segreto" scritto proprio da Lucette Destouches?

Grazie

Vincenzo

Anonimo ha detto...

"Céline Segreto" di Céline rivela ben poco che già non si sappia... rimane comunque una piacevole lettura per scoprire parte dell'anima di Lucette... forse l'unica persona che gli è rimaste fedele fino alla fine...

Francesco